caritas_toscana_logo_web

Carissimo/a amico/a,
vogliamo presentarci, raccontandoti che cosa facciamo ma soprattutto che cosa appassiona i nostri giorni, sicuri di trovare compagnia e condivisione.
La Toscana è una terra molto bella.
Qui da noi arte, storia e cultura sono davvero abbondanti; un sistema sociale avanzato, la presenza radicata del volontariato, un sistema economico “a misura d’uomo”, la propensione all’accoglienza, una forte tradizione di autonomia…, sono le caratteristiche che provocano le nostre 17 chiese locali a costruire percorsi di comunione, di responsabilità, di servizio e di advocacy.
Come Diocesi della Toscana, attraverso una notevole varietà di servizi resi alle fasce più deboli della popolazione, rendiamo ragione della speranza che è in noi e contribuiamo ad accrescere il sistema di “protezione sociale”.
Come Delegazione Regionale, con il progetto MIROD - Osservatorio e Centri d’Ascolto abbiamo scelto di ascoltare il grido dei poveri per animare la comunità ecclesiale e provocare la società civile alla definizione di politiche centrate sulla persona.
La presenza sul nostro territorio di persone migranti ci ha portato ad attivare insieme percorsi e servizi specifici.
Siamo impegnati nella promozione e nella formazione delle Caritas Parrocchiali, attraverso lo strumento del laboratorio.
Molto importanti per noi sono i percorsi verso nuovi stili di vita.
Anche l’esperienza del Servizio Civile Nazionale è caratterizzata da percorsi formativi condivisi e da momenti di verifica comuni.
L’attenzione internazionale della Delegazione racconta la scelta di essere in ascolto delle sfide che vengono da lontano.
Tutto questi ci verifica nel nostro percorso di fedeltà al Vangelo.
Vogliamo salutarvi con una parola di don Milani: “Quando ci si affanna a cercare apposta l’occasione pur di infilare la fede nei discorsi,
si mostra d’averne poca, di pensare che la fede sia qualcosa di artificiale aggiunto alla vita e non invece ‹modo› di vivere e pensare”.
Buona visita al nostro sito!

Le Caritas diocesane della Toscana

delegazione regionale
Puoi scaricare l’organigramma della Delegazione regionale Caritas (aggiornato al 28 giugno 2011) facendo clic sull’immagine qui sopra (pdf, 168 Kb).